giovedì 17 novembre 2011

Il sostegno del quartiere di San Martino

Fondato nel 2008, il Comitato di San Martino nasce come rappresentazione istituzionale di un quartiere che è già in pieno movimento da anni, nel suo obiettivo di unione e cooperazione al fine di valorizzare quella che è una delle zone più suggestive di Tarquinia. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di restaurazione della Chiesa di San Martino, uno degli obiettivi iniziali del comitato, dalla prima presidenza del compianto Franco Guidozzi ad oggi, sotto la guida di Fabrizio Ercolani: "è un impegno, ma un impegno che viene fatto con piacere, se si pensa a tutti i risultati a cui abbiamo assistito in questi anni e alla partecipazione alle varie feste del paese, prima fra tutte la Festa di San Martino (domenica 20 Novembre, dalle 10,00; ndr)".
Il comitato è riuscito nel tempo ad ottenere, per raggiungere i propri obiettivi, l'appoggio delle varie istituzioni, dall'amministrazione comunale all'Università Agraria, ma anche e soprattutto il sostegno e l'attiva partecipazione degli abitanti del quartiere, tra i quali in prima linea troviamo sempre Mauro Bonifazi, per l'occasione impolverato dai muri della chiesa in riparazione: "questo è un quartiere che deve ancora migliorare, ma molti passi sono stati fatti, con varie iniziative prima e dopo la fondazione del comitato, e molti altri saranno fatti ancora. La partecipazione agli eventi fortifica il messaggio di unione e ci avvicina all'obiettivo di essere rappresentativi in tutto ciò che può far bene al nostro paese e questo avviene con il comitato, con i cittadini e con tutti i volontari che investono le loro forze per questo fine comune. Il Presepe Vivente è stata la manifestazione che ha dato il via a tutto il movimento, poiché ha dato importanza e visibilità al quartiere".
Infatti, la bellissima Piazza di San Martino, con i suoi scenari, è stata sempre protagonista del percorso del presepe e lo sarà anche quest'anno, con la chiesa - che dovrebbe essere sistemata per i giorni dell'evento - e con la disponibilità di tutta la gente che partecipa con entusiasmo alla manifestazione.
"Per noi è un piacere, un onore ed un dovere far parte del Presepe Vivente" dice Ercolani "il comitato dà piena disponibilità per la manodopera, tutta la parte logistica e la realizzazione dei costumi, come abbiamo già fatto l'anno scorso e non appena saremo chiamati, ci metteremo a disposizione per allestire, materialmente, il Presepe Vivente".

2 commenti:

Meravigliosi!!! W il Comitato di S.Martino e le grandi sostenitrici!

Mi piacerebbe chiedere al nuovo governo Monti se la tassa patrimoniale la estenderanno anche al naso di mauro Bonifazi. In caso di risposta affermativa sarebbe un'ottima soluzione per risanare le casse dello stato

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More