giovedì 24 novembre 2011

Luca e Elena confermati nel ruolo di Giuseppe e Maria

Anche quest’anno la Natività sarà interpretata dai veterani Elena Mosconi e Luca Mencarelli. Viso angelico lei e barba incolta lui, i due ragazzi hanno esordito sulla scena madre del presepe già nel 2006 e, riconfermati lo scorso anno, manterranno anche per il 2011 il ruolo dei protagonisti assieme al piccolo Federico Andreini, scelto per vestire i panni di Gesù Bambino.
“Sono onorata del ruolo che ricopro, di far parte di questo evento e soprattutto di tenere tra le braccia il piccolo Federico quest’anno, così come sono stata contenta di essere così vicina ai bambini delle scorse edizioni: sono tutti meravigliosi ed io mi auguro ogni volta di essere all’altezza” dice Elena “ho sempre paura che possa succedere qualcosa: la madre è perennemente nelle vicinanze, certo, ma nonostante questo il mio è un compito di responsabilità e, devo dire, il contatto con questi bimbi è proprio l’aspetto che preferisco”.
Luca, fornaio di professione, oltre a fare la “classica statuina del presepe”, come lui stesso dice, fornisce pane, biscotti ed altri prodotti del proprio forno alla manifestazione, come molti altri produttori locali: “mi fa sempre piacere partecipare; sarebbe stupido non essere contenti di far parte di un evento così grande e importante per Tarquinia” ci spiega “certo, io ed Elena, pur essendo i protagonisti, siamo quelli che lavorano di meno; il nostro compito è fondamentalmente quello di restare immobili per le 3 ore della rappresentazione e se Maria ha almeno l’impegno di tenere il bambino, io neanche quello: rappresento la classica figura del padre lavoro, casa e famiglia” scherza.
A guardarli, sembrano proprio disegnati per ricoprire il ruolo a cui sono legati, ma gli accorgimenti per entrare nella parte sono molti: “per coprire i dreadlocks” ci racconta Elena che ha dei lunghi capelli rasta “mi riempiono di veli e spille, un lavoro per cui si perde molto tempo”; mentre i look mutevoli di Luca non sembrano convincere l’organizzazione: “ogni anno insistono a mettermi un cappello per nascondere i capelli - nel 2006 soprattutto, che li avevo blu a causa di una tinta malriuscita - ma in un modo o in un altro finisco sempre per rimanere senza: passare tutta la sera ad aggiustarsi non è il massimo”.
Ma quanto c’è di Maria e Giuseppe nella loro vita di tutti i giorni? Elena scoppia a ridere; Luca invece riflette: “nella figura dell’uomo legato al proprio lavoro e alla propria famiglia mi ci ritrovo”, per il resto si avvale anche lui della facoltà di non rispondere.


0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More